MUSIC AND MIME

Laboratorio intorno al rapporto tra linguaggio musicale e narrazione corporea

La Macchina del Suono partecipa alle Chiavi della città per l’anno scolastico 2017-18 con il progetto “Music and mime“.

Il Laboratorio MUSIC AND MIME si propone di offrire ai destinatari del progetto un’ opportunità di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e la relazione con gli altri attraverso l’espressione corporea sostenuta e stimolata dall’ascolto musicale in vari generi, dal classico al Rock, Pop, Dance, Jazz, Blues. E’ quindi un’ occasione di liberare il corpo attraverso il potere evocativo della musica. Non si tratta di un laboratorio di danza ma piuttosto di un laboratorio di espressione corporea rivolta ai seguenti obbiettivi: Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo come spazio contenitore di memorie, emozioni, pulsioni. Sviluppare la consapevolezza del corpo come strumento di espressione di un linguaggio universale. Sviluppare il rapporto tra immaginazione ed espressione corporea, quindi il corpo inteso non come una “macchina” che deve rispondere a particolare modelli estetici o funzionali ma come il riflesso del nostro mondo interiore verso gli altri. (il corpo comunica a prescindere dalla nostra consapevolezza e volontà, quindi sviluppare un consapevolezza significa cercare un equilibrio sapiente tra emozioni, immaginazione e comunicazione, quindi arricchire il livello della qualità delle relazioni con noi stessi e con gli altri) Recuperare la dimensione del rapporto tra gioco e corpo. Apprendere tecniche di comunicazione non verbale: Bioenergetica, Pantomima Aumentare la capacità di ascolto e la gestione delle emozioni attraverso la creazione di brevi storie narrate attraverso i due linguaggi universali del corpo e della musica. Superare le barriere culturali definite dal linguaggio verbale aprendo un nuovo territorio di comunicazione universale e paritario e offrendo quindi nuove opportunità di comunicazione tra bambini e ragazzi di lingue e origini culturali e geografiche diverse.

Il laboratorio utilizza nella sua metodologia elementi provenienti da varie discipline: Bioenergetica Commedia dell’arte Arti marziali Metodo mimico di Orazio Costa Grammatica del Mimo di Decroux tecniche di clownerie e improvvisazioni. In generale l’idea iniziale del laboratori è quella di valorizzare e sviluppare la comunicazione attraverso i due principali linguaggi universali: la musica e l’espressione corporea. Questa esigenza permette di migliorare il livello di relazioni all’interno di classi sempre più multietniche con alunni di origini e lingue diverse in cui spesso la comunicazione verbale crea delle barriere. L’ideatore del laboratorio Roberto Andrioli è diplomato presso l’ Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano e si è specializzato in pedagogia teatrale presso L’università Cattolica di Brescia. E’ stato allievo di artisti e insegnanti di tecniche di espressione corporea tra cui: Ferruccio Soleri, commedia dell’arte e tecnica delle maschere Carolin Carlson, teatro danza Franco Di Francescantonio, teatro fisico Enrico Bonavera, commedia dell’arte Nikolay Karpov, biomeccanica Orazio Costa, Metodo Mimico Marise Flash, grammatica del mimo di Decroux Dott. Gianluca Bondi, tecniche di bioenergetica Paolo Nani, teatro fisico e tecniche di Clownerie Inoltre come formatore è tra i docenti dei corsi professionali per la Fondazione Torino Spettacoli, Il CTF centro teatro formazione di Calenzano, collabora con varie strutture formative tra cui New York University, Syracuse University, Consiglio della gioventù di Logrono Spagna, Conservatori odi Valencia, Conservatorio di Strasburgo, Università di San Paolo, Saint Francis Prep school Queens NYC, SAS scuola di Musical. E’ stato inoltre un formatore per MUS-e Onlus Roma e Firenze. Da molti anni lavora nelle scuole con alunni di varie età e provenienza geografica. Ha al suo attivo un’attività di formatore teatrale di oltre venti anni ed un percorso professionale come autore, attore e regista.

Fabrizio Checcacci è l’altro operatore che condurrà il laboratorio MUSIC AND MIME, da oltre 20 anni è uno dei protagonisti della scena musicale Fiorentina. Cantante e docente di tecniche di canto oltre ad essere autore. E’ molto attivo anche nel teatro musicale a livello Nazionale. Ha lavorato per Compagnia Della Rancia, Stage entertainment Teatro dell’opera. Ha collaborato con Artisti quali Lucio Dalla, Gianni Morandi e molti altri. Da alcuni anni mette al servizio la sua esperienza come formatore in progetti didattici rivolti ad alunni di varie età e agli insegnanti, utilizzando la musica e in particolare il canto come strumento di crescita personale e forte catalizzatore del lavoro di gruppo. E’ inoltre il fondatore e docente di SAS Scuola Arti e Spettacolo, la prima scuola professionale di teatro musicale in Toscana.