Nel 2016 nasce il progetto CIP Coro Incanto Petrarca, progetto corale che coinvolge tutti gli allievi della scuola primaria Petrarca di Firenze.

Il laboratorio si propone di stimolare e coinvolgere gli allievi attraverso la musica e di ridurre le “distanze” tra loro, utilizzando le peculiarità del coro come elemento aggregativo e sociale di tipo “orizzontale”, dove tutti hanno lo stesso peso specifico all’interno del gruppo, senza la possibilità di creare singolarità ma lavorando sempre nell’ottica della cooperazione e del sostegno reciproco con la finalità ludica e artistica della performance canora.

La costruzione e la genesi di un coro di bambini ha bisogno di vari passaggi intermedi, per portare ad un livello di ascolto e interazione che permetta la crescita del gruppo nel suo insieme.

Durante tutto il percorso progettuale vengono dedicate all’attività corale tutte quelle competenze e abilità utili per migliorare l’amalgama dei gruppi vocali all’interno delle classi ed interclassi, favorendo un approccio orizzontale alla partecipazione dei singoli elementi.

Un ruolo fondamentale è svolto dal corpo docente, come mediatore tra direzione del coro e dinamiche all’interno dei gruppi.

La scelta del programma musicale, su cui verte il lavoro del laboratorio, coinvolge direttamente le alunne, gli alunni e il corpo docente, che possono partecipare alla scelta dei brani con proposte e suggerimenti coerenti con l’approccio didattico, in modo da rendere il coro una vera rappresentazione artistica dello spirito dell’Istituto Scolastico.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso uno specifico training mirato a stimolare il senso di responsabilità individuale, l’autonomia e sviluppare la capacità di ascolto e la condivisione.