NewsProssimi EventiRassegne e Festival

Suoni e Colori in Toscana 2020

30 Agosto

ARIE D’OPERA

In collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino

PIEVE DI SAN LEOLINO – ORE 18:30

INGRESSO GRATUITO

 

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, che porterà al festival Suoni e Colori i migliori allievi della sua accademia musicale per una serata improntata alle più famose arie d’opera.

 

 

 

1 Settembre

“DJANGO REINHARDT, IL FULMINE A TRE DITA”

Giorgio Tirabassi e ‘Hot Club Roma’

SAN PIERO IN PERTICAIA – ORE 21:15

 

Ideato dal chitarrista romano Gianfranco Malorgio dell’Hot Club Roma in collaborazione con il direttore artistico del Festival Jazz Tradizionale di Lanciano Renato Gattone, lo spettacolo di musica e parole racconterà al pubblico la vita del più grande jazzista europeo, icona indiscussa dello stile Manouche, all’apice del successo negli anni Trenta e Quaranta.

 

 

 

3 Settembre

ALBERT HERA CONCERT SOLO

CASTELLO DI VOLOGNANO – ORE 21.15

 

Solos è uno spettacolo unico creato dallo straordinario talento vocale di Albert Hera.

Ispirandosi alla figura africana del griot, Albert Hera si propone come un narratore di suoni che attraverso la sua voce guida il pubblico in un suggestivo viaggio nella musica attraverso spazio e tempo.

I racconti vocali conducono il pubblico dalla musica classica al jazz, blues ,world music, sperimentale, elettronica così come brani originali.

Albert Hera da vero artista contemporaneo presenta uno spettacolo senza uguali in cui l’improvvisazione condita da elementi teatrali è il modo per condividere con il pubblico la vera essenza del fare musica e del fare arte.

 

 

 

 

 

 

5 Settembre

TALENTI-POLIDORI-ROSSINI TRIO

PIAZZA DELLA VITTORIA – ORE 21.15

 

Una serata all’insegna dei grandi classici della bossa nova e latin jazz con tre dei migliori talenti toscani

 

 

 

 

8 Settembre

FINAZ

SALA IRIS – ORE 21.15

 

Finaz, chitarrista della Bandabardò più volte premiato come miglior chitarrista italiano, porta al festival il suo concerto solista, con brani originali dal suo repertorio e rielaborazioni per chitarra sola. Finaz guitar solo è un concerto di chitarra acustica, ma non solo. Il progetto si realizza attraverso un rapporto totale tra il musicista e lo strumento, portando le possibilità sonore della Martin di Finaz alla massima espansione. Basato quasi completamente su composizioni originali, il concerto si presenta come un omaggio alla sei corde che, di brano in brano, si trasforma in una piccola orchestra: dalla chitarra acustica escono suoni di batteria, basso, sezioni di fiati, tutti giocati sul sottile filo da equilibrista del virtuoso chitarrista toscano. Il tutto senza basi, loop o parti registrate di alcun tipo. Finaz si muove sicuro tra reggae e psichedelia, virtuosismo e intensità espressiva, polifonicità e romanticismo, supportato dalla sua solidissima tecnica fingerpicking, per un concerto che se è certamente un must per chitarristi e appassionati di chitarra, non manca di coinvolgere anche il pubblico più lontano dal culto della sei corde.

 

 

 

 

 

 

 

10 Settembre

HERON BORELLI E DANIELA POBEGA

CASTELLO DI VOLOGNANO – ORE 21.15

 

Due dei maggiori interpreti del musical italiano in una serata omaggio al teatro musicale italiano e internazionale.

Heron Borelli è stato Febo e Gringoire nel Notre Dame originale e ha ricoperto numerosi ruoli in musical importati a livello internazionale. Daniela Pobega è l’artista italiana con le maggiori performance nel tempio del musical: è stata la voce principale di Dirty Dancing a Londra e Naala del Re Leone a Madrid per molti anni, oltre ad avere interpretato in patria, ruoli da protagonista in Pinocchio, Jesus Christ Superstar e Little Shop of Horror, tra gli altri.

 

 

 

12 Settembre

ANDREA KAEMMERLE – CABARET MISTICO

SALA IRIS – ORE 21.15

 

Torna al festiva Suoni e Colori Andrea Kaemmerle e il suo soldato Svejk.

Il clown-soldato Svejk con i capelli stopposi da spaventapasseri ingenuo e tonto e il naso rosso da ubriacone, ci racconterà aneddoti e ci darà consigli per saltare gli ostacoli della vita e ridere sulle angosce e le paure più comuni. E così in un vortice travolgente di musiche Balcanike e storielle consolatorie e corroboranti (che da ogni parte del mondo ci vengono tramandate) , trascorreremo una serata vulcanica, comica, dissacratoria e tragicamente profetica.
Cabaret perché Svejk/Kaemmerle giocherà con il pubblico più di sempre con la sua solita e poetica cattiveria trasognata, Mistico perché si lascerà condurre dalle energie della serata coinvolgendoci in un viaggio di cui potremmo non conoscere la fine…