NewsRassegne e Festival

ALL YOU WANT FOR CHRISTMAS

Proposta di eventi culturali diffusi sul Q1

Dal 9 al 30 Dicembre 2023

LARGE STREET BAND – STREET BAND

Il nome tradisce l’intento di un’associazione che nasce in sordina circa dodici anni fa.
Nel tentativo di svincolarsi dagli schemi della “vetustà” banda di paese e sul modello delle grandi street band americane, il gruppo comincia a strutturarsi lentamente grazie all’apporto di stimoli costanti. La passione per nuove sonorità, i retaggi bandistici e la brama di divertimento danno vita ad un mix irresistibile di energia che in poco tempo diventa SPETTACOLO. L’impeto travolgente del Funky sapientemen

te miscelato al Jazz, permette quel salto di qualita’ con cui riuscire a catturare definitivamente il pubblico. E la strada diventa il vero palcoscenico. Divertirsi la chiave per ammaliare il pubblico. Il suono diventa fisicità e si trasforma in un gioco. Diventa imprescindibile legare il sound al movimento perchè il ritmo incalza in un crescendo che porta a danzare, a tenere il tempo e a partecipare in maniera assolutamente attiva. Il pubblico è parte integrante dello spettacolo che talvolta può diventare un pò goliardico e irriverente grazie a intuizioni comiche e sketch improvvisati.

Varie strade del centro storico, spettacolo itinerante – SABATO 9 – Ore 16.00


CARO AMICO TI SCRIVO – Omaggio a Lucio Dalla

CONCERTO POP
Una serata omaggio, nell’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni, ad uno dei più grandi autori della musica italiana, scomparso prematuramente, nel pieno della sua attività artistica. Dalle pagine della prima parte di carriera alle grandi collaborazioni con De Gregori e Stadio, fino ai grandi successi degli anni 80, una carrellata tra i classici come 4/3/43 o Piazza grande, di un autore sempre originale, controcorrente e geniale nei testi come nelle melodie. Fabrizio Checcacci, cantante del gruppo, ha avuto la fortuna di collaborare lungamente con Dalla in due spettacoli teatrali di successo come Tosca e Beggar’s Opera, quindi fuori dal mondo del pop italiano, nella dimensione che più stimolava l’autore bolognese negli ultimi anni: il teatro.
TEATRO DI CESTELLO – Domenica 10 – Ore 21.00


FOR JOY

CONCERTO CORALE Gospel

Il For Joy Contemporary Gospel Choir nasce nel 2004 ed è un progetto musicale in continua evoluzione che unisce la bellezza dell’ensemble corale, l’energia della musica dal vivo e il profondo messaggio di gioia e di speranza che è proprio di questo genere.
Raccoglie al suo interno cantanti e musicisti provenienti da varie realtà musicali ed ha all’attivo numerosi concerti su palchi importanti della Toscana e non solo.
Piazza della Passera – Sabato 16 – Ore 19.00


NATALE IN CASA BRASSENS

Spettacolo Teatrale MUSICALE
Georges Brassens è il più italiano dei cantautori francesi.
Al di là delle proprie origini (lucane, da parte di madre) è stato l’autore che più ha influenzato la canzone d’autore italiana. Fabrizio de André in testa, che lo adorava e non l’ha mai voluto incontrare, tanto alta era la sua considerazione nei confronti del francese, tanto grande la paura di una delusione. Era un innovatore in musica e parole, che negli anni Cinquanta ha rivoluzionato il modo di scrivere canzoni cambiando di fatto anche il volto della musica italiana.
Ridotto Teatro Puccini/Puccini Lab – Venerdi 22– Ore 21.00



BABBO NATALE SU MARTE

SPETTACOLO PER BAMBINI – TEATROLÀ

Uno spettacolo gioioso che trasporta i bambini nella magia del Natale… su Marte, ma con Babbo Natale.
TeatroLà è un’associazione culturale italiana, nata in quel di Firenze in un lontano giorno di ottobre del 2005 composta da due artisti, Alessandro Grisolini, fiorentino, e Bernard Vandal, canadese.
Produce avvenimenti, film, spettacoli e animazioni per tutti, sia bambini che adulti, nessuno escluso. Artisti italiani e stranieri insieme per far divertire e far riflettere su molti aspetti della vita quotidiana: la tolleranza e la diversità, l’amicizia e l’amore, il rispetto e l’integrazione.
SALA EX LEOPOLDINE – Mercoledì 27 – Ore 17.00


DRUM CIRCLE FIRENZE

CONCERTO PERCUSSIONI
Il Drum Circle è un evento ritmico aperto a tutti nel quale, un gruppo di persone che si conoscono o meno, si riuniscono per creare musica.
I partecipanti si dispongono in cerchio e con l’aiuto di un facilitatore, ovvero il “direttore d’orchestra”, creano ritmi improvvisati utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo.
L’obiettivo è quello di ritrovarsi insieme per condividere la propria energia vitale, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni.
L’evento è adatto a persone di qualsiasi età, genere, provenienza, religione e cultura indipendentemente dal livello di esperienza musicale.
LOGGIA DEL PORCELLINO – Sabato 30 – Ore 20.30


Tutti gli eventi saranno organizzati logisticamente e artisticamente dalla Macchina del Suono, che si occuperà anche delle eventuali necessità tecniche e delle pratiche Siae.

TUTTI GLI EVENTI SARANNO A TITOLO GRATUITO

Con il sostegno del Comune di Firenze, Quartiere 1