I NOSTRI SPAZI

TEATRO MANZONI DI CALENZANO / OFFICINA CIVICA

La Macchina del Suono gestisce dal 2021 il Teatro Manzoni, una sala storica da 138 posti di fine Ottocento, e dal 2023 la sala polivalente Officina Civica, una sala concerti da 180 posti, entrambe a Calenzano.

IL TEATRO MANZONI DI CALENZANO

L’edificio è un piccolo gioiello in stile eclettico e conserva al suo interno pregevoli affreschi del pittore Annibale Brugnoli. Dopo alcuni decenni di attività incentrata soprattutto su spettacoli di prosa allestiti da compagnie operanti nell’area pratese, la struttura nel primo dopoguerra si aprì anche alle prime proiezioni cinematografiche.

Solo di recente e grazie a un coraggioso intervento dell’Amministrazione Comunale il teatro è stato oggetto di un progetto di recupero (architetto David Palterer) che ha riportato alla sua riapertura nel novembre del 2002.

Il teatro Manzoni di Calenzano ha una capienza di 138 posti, divisi tra platea (106) e due ordini di palchi (32).

Dietro le quinte si trovano un camerino con tre postazioni e un camerone con 7 postazioni, con entrata riservata agli artisti e accesso diretto al palco.

Il palco è idraulico e divisibile in tre settori che possono scendere fino al livello della platea.

OFFICINA CIVICA

Officina Civica è una sala polivalente divisibile, capace di ospitare 200 persone, ideale per eventi musicali, conferenze, incontri, spettacoli teatrali, workshop e laboratori, presentazioni, meeting aziendali, corsi di formazione, set fotografici e video, party privati, con la possibilità di dare lo spazio in uso esclusivo.

Officina Civica è lo spazio ideale per feste private, feste di laurea e aziendali, essendo ubicata in zona non residenziale senza rischio di disturbo della quiete pubblica.

La poca distanza da aeroporti (15 min da Firenze Peretola), stazioni, uscite autostradali (Casello Calenzano su A1, Prato Est su A11) e l’ampio parcheggio esterno la rendono una location perfetta anche per eventi con pubblico numeroso.
Clicca per posizione su Maps

Il pavimento in polimero laminato effetto parquet lo rende adatto a eventi di danza come milonghe di tango o balli latini, come ad attività che necessitano di lavoro a terra floor work come eventi Yoga, attività a corpo libero o workshop di recitazione.

Completamente cablato in digitale per ottimizzare riprese video e audio, con una palco di 5X4X0,6 mt è modulabile nella disposizione e con una grande luminosità durante il giorno, che lo rende perfetto per attività sia diurne che serali.

La sala è utilizzabile per allestimenti di spettacoli o tour musicali, potendo essere sfruttata in tutta la sua estensione a terra, non avendo ingombri architettonici, ed è dotata di un ottimo spazio all’aperto ed un ampio parcheggio per carico e scarico di strumentazione e per il pubblico.

Accessibilità: assenza di barriere architettoniche e bagno disabili.

Capienze
320
Servizi
Impianto audio digitale, sistema di videoproiezione, impianto luci led + 16ch dimmer e consolle luci digitale, bar punto ristoro