CUORE, Franti aveva ragione

Siete pronti a fare a pezzi il libro Cuore? Arriva la rilettura che non ti aspetti: irriverente, fisica e comicissima.

Dimenticate il buonismo, la retorica patriottica e le lacrime facili. Benvenuti a “CUORE: FRANTI AVEVA RAGIONE“, lo spettacolo che ribalta il romanzo più amato e odiato della letteratura italiana, trasformandolo in un vortice di pura energia teatrale. In un’esplosione di ironia e ritmo, parteciperete a un gioco teatrale fisico e incalzante per riscoprire il lato più anarchico e inaspettatamente comico di un testo che tutti pensano di conoscere.

I celebri racconti mensili – dal “Piccolo Patriota Padovano” al “Tamburino Sardo” – si trasformano in esilaranti esercizi di stile. Ogni episodio diventa un pretesto per sperimentare linguaggi diversi, dal grottesco alla clownerie, mettendo a nudo i meccanismi narrativi e il moralismo di un’epoca. Il risultato è una satira sferzante e intelligente, che dialoga con il presente e ci interroga: siamo sicuri che i “buoni” fossero davvero così buoni e i “cattivi” così irrecuperabili?

Al centro di questa rivoluzione c’è lui, Franti. Non più l’incarnazione del male, ma un eroe ribelle, un bastian contrario che con la sua risata di sfida aveva forse già capito tutto. “CUORE: FRANTI AVEVA RAGIONE” è un omaggio alla sua disobbedienza, un invito a guardare oltre le apparenze e a mettere in discussione le verità imposte.

Autori
Lorenzo Degl'Innocenti, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini da E. De Amicis
Regia
Fabiola Trenzich
Interpreti
Roberto Salemi, Matteo Dall'Olmo, Francesco Merciai
Scheda delllo spettacolo
Download scheda